Torna a Parma Insolito Festival, a cura di Associazione Micro Macro, con una IX edizione densa di novità. Un’insolita versione autunnale, che proporrà anche un focus di Teatro di Figura, nata dall’intenzione di rafforzare l’identità "pionieristica" del Festival e scommettere sulle realtà innovatrici del panorama teatrale nazionale, con la precisa volontà di valorizzare le giovani formazioni di artisti intercettate nel capillare monitoraggio svolto da Micro Macro nelle reti nazionali. Una vocazione alla ricerca e al contemporaneo che intende portare il teatro verso luoghi e pubblici non convenzionali, toccando quartieri e spazi insoliti appunto, in grado di stimolare una fruizione inedita e diffusa del territorio urbano, così come una maggiore mobilità e circuitazione del pubblico.

Il Festival è a cura di Associazione Micro Macro. La Direzione Artistica nel 2022 è di Flavia Armenzoni e Riccardo Reina. Si svolge grazie al contributo di Comune di Parma, Regione Emilia-Romagna, MiC Ministero della Cultura, Fondazione Monteparma, Fondazione Cariparma, Conad Centro Nord, e con la collaborazione di Postwar Cinema Club, Cooperativa D’Azeglio, La Bula Cooperativa Sociale, Associazione Artetipi, BDC, Teatro del Tempo, CSAC-Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma, Associazione UOT, Europa Teatri, Lenz Fondazione, Fondazione Teatro Due e Università di Parma: Capas - Centro per le attività e professioni delle Arti e dello Spettacolo, Corso di laurea magistrale in giornalismo, cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale.

loghi insolito.png
Il manifesto di Andrea Bovaia

Quell'essere strano dal quale nascevano alberi, protagonista della prima locandina di Insolito, si è voltato indietro per osservare qualcosa. E nel voltarsi ha incontrato con lo sguardo un mondo assolutamente fuori dagli schemi e imprevedibile, un mondo verticale, magico, anch'esso promiscuo rispetto al regno vegetale. E questo incontro avviene in una notte tempestata di stelle. Una notte cosmica.

IMMAGINE INSOLITO 2022_edited_edited.jpg

Roberto Abbiati | Circo Kafka
Kepler 452 | Gli altri. Indagine sui nuovissimi mostri

PUNTURE

Così, seduti al fresco di fine estate, tra i fastidi delle zanzare, altri piccoli ronzii ci porteranno a fissare le zone rossastre colpite da queste punture impertinenti. La concretezza delle parole ci arriva dai palcoscenici come piccole punture per ricordarci che “lo spettacolo è l’inizio di una esperienza più lunga. È il morso dello scorpione che fa ballare. Il ballo non s’arresta all’uscita del teatro”.(E. Barba)

BANDOLI

Quando tutto comincia a tremarti sotto i piedi, è necessario ritrovare le fondamenta: sono miti, favole, storie che ci contaminano e ci trasmettono esperienze di vita, bandoli che si trasformano in nuovi punti di partenza per riprendere la capacità di scambiare esperienze, trame e narrazioni con cui risalire ai nodi che ingarbugliano la matassa del tempo presente.

FIGURACCE

Non certo una collezione di figurine, composte e ordinate in una facile collezione, magari di volti famosi e patinati, ma invece di figure non convenzionali, in qualche senso marginali, appunto. In grado di toccare, grazie alle modalità espressive del teatro di figura, che oltrepassano e integrano il segno verbale, temi e argomenti che ad esso sfuggono, perché imbarazzanti, inusuali, da evitare, cose di cui si preferisce non parlare.

SPETTACOLI ed
EVENTI PERFORMATIVI

Spettacoli a teatro, fuori dal teatro, camminate e visite guidate, realtà virtuale

IMPOLLINAZIONI TEATRALI

Brevi e leggere azioni di diffusione della cultura teatrale

BIGLIETTO
PRIMA VOLTA

Un riconoscimento speciale dedicato ai nuovi spettatori

RACCONTARE
UN FESTIVAL

In collaborazione con l'Università di Parma

Con gli studenti del corso di Teatro e informazione tenuto dalla professoressa Roberta Gandolfi per la laurea magistrale in giornalismo, cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale.

s sfondo nero.png

INSOLITO POINT
Borgo Romagnosi 6

Non soltanto un luogo di riferimento dove poter richiedere informazioni, ma anche un luogo dove poter sperimentare la permanenza del Festival in momenti programmati e non, pubblici o più legati all’intimità di piccole azioni poetiche ed artistiche.

I luoghi del Festival

Tutti gli eventi

• Fratelli Dalla Via | Come fossili nel presente
    25 ago, 21:30
    Giardino Segreto, Strada Macedonio Melloni, 3a, 43121 Parma PR, Italia
    Una compilation panoramica per non ripetere gli errori del passato e conquistare un futuro di successo, sorridendo insieme delle fragilità.
  • Baladam B-Side | Surrealismo Capitalista
    27 ago, 21:30
    Giardino Segreto, Strada Macedonio Melloni, 3a, 43121 Parma PR, Italia
    Una sorta di vademecum scanzonato per chi potrebbe “soffrire di capitalismo” senza esserne consapevole, con la complicità della comunicazione pubblica imperante.
  • Sotterraneo | Shakespearology
    lun 29 ago
    Postwar Cinema Club
    29 ago, 21:30
    Postwar Cinema Club, Str. Vallazza, 36, 43126 Parma PR, Italia
    Un pezzo teatrale ibrido che dà voce al Bardo in persona: dopo secoli passati a interrogare la sua vita e le sue opere, finalmente è lui che dice la sua, interrogando il pubblico del nostro tempo.
  • Caterina Marino | Still Alive
    gio 01 set
    Postwar Cinema Club
    01 set, 21:30
    Postwar Cinema Club, Str. Vallazza, 36, 43126 Parma PR, Italia
    Un'entità statica, con una naturale predisposizione alla malinconia e radici ben salde nel tessuto capitalista del nostro secolo, incastrata nella generazione dei meme, del black humor, dell'ironia feroce che si fa salvifica.
  • Roberto Abbiati | Circo Kafka
    gio 08 set
    Giardino Segreto
    08 set, 21:30
    Giardino Segreto, Strada Macedonio Melloni, 3a, 43121 Parma PR, Italia
    Kafka immaginò questa situazione negli anni venti e oggi potremmo anche riderne pensandoci, ma se ci pensiamo un po’ meglio oggi è come allora e oggi non c’è proprio niente da ridere.
  • Kepler 452 | Gli altri. Indagine sui nuovissimi mostri
    sab 10 set
    Arena Estiva Cinema D'Azeglio
    10 set, 21:30
    Arena Estiva Cinema D'Azeglio, Strada Massimo D'Azeglio, 33, 43100 Parma PR, Italia
    Gli Hater. Odiatori di professione. Tutti li abbiamo presenti, anche se forse non fanno parte della nostra bolla. I loro profili hanno un aspetto straniante: persone comuni che, tra foto di vacanze e di animali, alimentano roghi virtuali. Chi sono, dunque questi altri Altri?
  • Gli Omini | Trucioli
    mar 13 set
    Portico La Bula
    13 set, 21:30
    Portico La Bula, Strada Quarta, 23, 43123 Parma PR, Italia
    Il lavoro mi aiuta. Penso al legno, a quale scegliere, che non si rompa, a come prenderlo. Lo so come prendere il legno, questa materia quasi viva. Le persone sono tutta un’altra cosa.
  • Teodoro Bonci del Bene | Dati Sensibili. New constructive ethics
    22 set, 21:00
    BDC28, Borgo delle Colonne, 28, 43121 Parma PR, Italia
    Hai mai immaginato di avere davanti a te un grosso pulsante che può cancellare dalla faccia del pianeta tutte le persone che lo rovinano? Ci hai mai pensato? Premeresti quel pulsante?
  • Musei Urbani | Itinerari Migranti
    sab 24 set
    Piazza della Pace, 43121 Parma PR, Italia
    24 set, 17:30 – 19:00
    Piazza della Pace, 43121 Parma PR, Italia
  • Agrupación Señor Serrano | Prometeo
    ven 30 set
    Teatro del Tempo
    30 set, 21:00
    Teatro del Tempo, Borgo Pietro Cocconi, 1, 43125 Parma PR, Italia
    Le norme devono essere sempre rispettate? E se una norma è ingiusta? Chi decide cos’è giusto e cosa non lo è? Bisogna punire chi trasgredisce una norma? Che cosa succede se trasgrediamo una norma per un giusto proposito? E se non sapessimo che esiste quella norma?
  • Emanuela Dall'Aglio | Once upon a time. Museo della fiaba
    sab 01 ott
    CSAC Centro Studi Archivio Comunicazione
    01 ott, 16:00 – 17:00
    CSAC Centro Studi Archivio Comunicazione, Via Viazza di Paradigna, 1, 43122 Parma PR, Italia
    Una scienziata, la professoressa Gallina Cicova, gira il mondo, si introduce nelle fiabe, ma solo quando sono finite per non disturbare, e raccoglie, racconta e illustra i reperti che trova, per poi custodirli in questo insolito museo che si arricchisce ad ogni tappa.
  • Valentina Lisi | Relazioni Necessarie
    sab 01 ott
    Teatro del Tempo
    01 ott, 21:00
    Teatro del Tempo, Borgo Pietro Cocconi, 1, 43125 Parma PR, Italia
    La parola dipendenza deriva da dipendere e la definizione riportata è essere in necessaria relazione
  • Yele Canali Ferrari e Riccardo Reina | IXcommon (1)
    ven 07 ott
    Zona Artistica Insolito Point
    07 ott, 21:00 – 22:00
    Zona Artistica Insolito Point, Borgo Gian Domenico Romagnosi, 6, 43121 Parma PR, Italia
    Può la bugia essere considerata una forma d'arte? E l'arte? può a sua volta essere considerata una forma di bugia?
  • Fratelli Dalla Via | Sbum! Yes we cake
    sab 08 ott
    Teatro alla Corte di Giarola
    08 ott, 21:00
    Teatro alla Corte di Giarola, Str. Giarola, 10, 43044 Pontescodogna PR, Italia
    Uno vale uno. La festa è di tutti. Se c’è una torta ognuno deve avere la sua fetta. Se siamo troppi e la torta non basta? Basta fare una torta più grande.