s-chiusi

Viaggio teatrale nei negozi chiusi

I negozi chiusi dei centri storici colpiscono per il senso di abbandono che producono sul volto della città. Simboleggiano una crisi che investe non solo la dimensione economica ma anche il patrimonio culturale, umano, civile dello spazio urbano: i luoghi della relazione e della convivialità, il senso di appartenenza degli abitanti, la coesione sociale, il carattere della polis, la sua identità. Le microimprese commerciali di prossimità sono un importante elemento della dimensione comunitaria del vivere cittadino. 

 

«S-chiusi» è un progetto promosso dall’Associazione Micro Macro in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive del Comune di Parma e di alcune realtà del territorio, con cui il teatro si fa promotore di un intervento che può alimentare il risveglio esistente di nuove forme di cittadinanza e partecipazione. 

La quarta edizione sarà realizzata nel 2021 per Parma Capitale della Cultura a il progetto è inserito nel dossier di candidatura di Parma Capitale Italiana della Cultura.