gio 22 set

BDC28

Teodoro Bonci del Bene | Dati Sensibili. New constructive ethics

Hai mai immaginato di avere davanti a te un grosso pulsante che può cancellare dalla faccia del pianeta tutte le persone che lo rovinano? Ci hai mai pensato? Premeresti quel pulsante?

Teodoro Bonci del Bene | Dati Sensibili. New constructive ethics

22 set 2022, 21:00

BDC28, Borgo delle Colonne, 28, 43121 Parma PR, Italia

#punture

Dati sensibili. New constructive ethics

testo Ivan Vyrypaev

regia Teodoro Bonci del Bene

con Teodoro Bonci del Bene

aiuto regia Francesca Gabucci

tecnico Matteo Rubagotti

costumi Medina Mekhtieva

produzione Teatro Nazionale di Genova

Biglietto intero €5, ridotto €3 (under18)

2019. La New Constructive Ethics conduce un’indagine sociologica. Le interviste fatte a una psicologa, una biologa e un neurobiologo vengono sottoposte all’attenzione degli spettatori. «Hai mai immaginato di avere davanti a te un grosso pulsante che può cancellare dalla faccia del pianeta tutte le persone che lo rovinano? Cancellare simultaneamente, e in modo indolore, miliardi di persone evolutivamente non sviluppate, lasciando solo le persone aperte, tolleranti, intelligenti ed evolute. Ci hai mai pensato? Premeresti quel pulsante?». Attorno a queste e altre provocazioni si sviluppa lo spettacolo, che si interroga sulle possibilità di una nuova etica, perché non sopravviveremo ognuno per sé, ma tutti insieme stretti in un rapporto di libera interazione. «Restate sintonizzati per il notiziario delle catastrofi mondiali».

Ivan Vyrypaev è l’autore russo contemporaneo più rappresentato in Europa. Nato a Irkutsk, Siberia, nel 1974, ha scritto più di venti testi teatrali andati in scena anche al Festival di Avignone e al Baryshnikov Arts Center di New York. Ha collaborato alla nascita del Teatro.doc e dal 2013 al 2016 è stato direttore artistico del Teatro Praktika di Mosca. Nel 2016 si è trasferito a Varsavia e ha fondato la casa di produzione WEDA. È anche un affermato regista cinematografico con 6 film all’attivo.

Teodoro Bonci del Bene è regista, attore e traduttore. Laureato presso la Moscow Theatre Art School, ha recitato per Teatro delle Briciole, Marche Teatro, Teatro de gli Incamminati. Con Fabio Biondi nel 2013 dà vita al progetto “Cantiere Vyrypaev”. Ha firmato la regia di Gioie e Dolori nella vita delle Giraffe e Romeo and Juliet, melo - drama per ERT Fondazione. Le sue traduzioni sono pubblicate da Cue Press, con il sostegno della Fondazione Mikhail Prokhorov.

Leggi di più

G8 Project, il mondo e il teatro dopo vent’anni