top of page

mar 17 ott

|

ColonneVentotto

O+< Scritture viziose sull'inarrestabilità del tempo

Una performance intramontabile di una delle compagnie di danza più originali e creative del momento

O+< Scritture viziose sull'inarrestabilità del tempo
O+< Scritture viziose sull'inarrestabilità del tempo

Dove e quando

17 ott 2023, 21:00

ColonneVentotto, Borgo delle Colonne 28

Biglietti

Biglietto intero €7, ridotto studenti e under18 €5

In vendita qui o presso la Libreria Mondadori di Piazza Ghiaia (Parma)

Collettivo Cinetico

O+< SCRITTURE VIZIOSE SULL’ INARRESTABILITÀ del TEMPO

a seguire DJ-set

Una performance intramontabile di una delle compagnie di danza più originali e creative del momento.  Un dialogo a tre voci tra danza, disegno e suono dove gli artisti elaborano e restituiscono le informazioni vincendevolmente con il pubblico disposto attorno. Sotto ai piedi della danzatrice lo spazio candido diventa sempre più denso di segni, trasformandosi al contempo in una tela pittorica ed in uno spartito coreografico.

Una ricerca sul contenuto dinamico dell'istante formale, sulla complessità coerente della percezione lampante, sulla struttura filtrante del feedback in linguaggi differenti. Un processo sintetico del movimento tramite una raccolta aleatoria di istanti. O+< è un groviglio di impressioni retiniche, costante caduta, impossibilità pericolante o eccesso pericoloso della stasi. Continuamente mediato e tradotto ed inevitabilmente esplicito il corpo apre nella danza i paradossi sul senso dell'effimero.

CollettivO CineticO è fondato nel 2007 dalla coreografa Francesca Pennini e coinvolge oltre 50 artisti provenienti da discipline diverse. La ricerca del collettivo indaga la natura dell’evento performativo con formati al contempo ludici e rigorosi che si muovono negli interstizi tra danza, teatro e arti visive. CollettivO CineticO ha prodotto 64 creazioni ricevendo numerosi premi tra cui: “Jurislav Korenić Award Best Young Theatre Director; Premio Rete e Critica miglior artista 2014; Premio Danza&Danza a F. Pennini come miglior coreografa e interprete 2015; Premio Hystrio Iceberg 2016; Premio MESS a Be Festival 2016; Premio Nazionale dei Critici di Teatro 2016; Premio UBU 2017 per miglior spettacolo di Danza; Nomination Premio UBU miglior spettacolo di Danza 2021 e 2022 e il Grand-Prix Golden L.Wreath Award miglior spettacolo 58° Festival MESS

concept e regia Francesca Pennini / azione e creazione Andrea Amaducci (grafica live), Teodora Grano (movimento), Angelo Pedroni (Dj live)

Condividi questo evento

bottom of page