top of page

sab 01 ott

|

CSAC Centro Studi Archivio Comunicazione

Emanuela Dall'Aglio | Once upon a time. Museo della fiaba

Una scienziata, la professoressa Gallina Cicova, gira il mondo, si introduce nelle fiabe, ma solo quando sono finite per non disturbare, e raccoglie, racconta e illustra i reperti che trova, per poi custodirli in questo insolito museo che si arricchisce ad ogni tappa.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Emanuela Dall'Aglio | Once upon a time. Museo della fiaba
Emanuela Dall'Aglio | Once upon a time. Museo della fiaba

Dove e quando

01 ott 2022, 16:00 – 17:00

CSAC Centro Studi Archivio Comunicazione, Via Viazza di Paradigna, 1, 43122 Parma PR, Italia

Info

Once upon a time. Museo della fiaba

Di e con Emanuela dall’aglio

Con la complicità di Veronica Pastorino

In collaborazione con Associazione Micro Macro

Spettacolo adatto ad un pubblico dai 4 anni

Biglietto intero €5, ridotto €3 (under18)

Una scienziata, la professoressa Gallina Cicova, gira il mondo, si introduce nelle fiabe, ma solo quando sono finite per non disturbare, e raccoglie, racconta e illustra i reperti che trova, per poi custodirli in questo insolito museo che si arricchisce ad ogni tappa. È lei, un’instancabile ricercatrice di fiabe, che conduce i bambini in un'esperienza in cui possono toccare e sperimentare in prima persona gli oggetti chiave delle storie, per averne memoria reale quando le fiabe verranno narrate.

Sono cimeli, oggetti, tracce e profumi appartenenti ad alcune delle più note fiabe e favole della tradizione; ci sono una scarpa di strega, i sassolini bianchi per non perdersi nel bosco, la mela avvelenata di Biancaneve, e molto altro. 

Cappuccetto, è il filo conduttore di questo viaggio nel quale le fiabe prendono forma attraverso la grande potenza evocativa degli oggetti ritrovati e catalogati. L’esposizione è un vero e proprio museo in cui la professoressa Gallina Cicova accompagna il pubblico con brevi racconti e inediti esperimenti. 

Lei, la professoressa, personaggio nato nel progetto Storie sulle spalle di Emanuela Dall’aglio, in cui quattro spettacoli sono raccontati attraverso un vestito-scenografia, Rumori nascosti, Gianni e il gigante, Gretel e Hansel, Rosso.

Condividi questo evento

bottom of page