gio 01 set

video creator Lorenzo Bruno

con il sostegno di Florian Metateatro di Pescara

Segnalazione Speciale Premio Scenario 2021

Biglietto intero €5, ridotto €3 (under18)

Non saprei dire quando è iniziato. Semplicemente, a un certo punto non sono più riuscita a immaginare il futuro. Dove ti vedi tra cinque anni? E tra dieci? Non mi vedo, non mi immagino. Completamente incapace di proiettarmi in un salotto, in una città, in un ruolo, in dei vestiti, meno che mai in un'idea. O in una prospettiva. Questa per me è la manifestazione concreta della depressione. L'impossibilità di pensarmi in un luogo o in uno spazio. Un'entità statica, con una naturale predisposizione alla malinconia e radici ben salde nel tessuto capitalista del nostro secolo, incastrata nella generazione dei meme, del black humor, dell'ironia feroce che si fa salvifica. Still Alive riflette tutto ciò, esplorando le varie fasi che attraversa il corpo depresso, tra il rifiuto e l'accettazione di una condizione non solo personale ma umana. Una composizione che sa di “still life”, una natura morta che si lascia osservare, inerme nella sua impossibilità. Senza mai dimenticare, citando Van Gogh, che “There is no blue without yellow and orange”, e questo è il mio tentativo di far emergere la luce. Sondando l'abisso, per poi risalire. Finché siamo qui. Finché siamo, appunto, ancora vivi.

Segnalazione Speciale Premio Scenario 2021

Motivazione della Giuria

Composizione delicata e preziosa che fa dell’ironia il grimaldello di un racconto di debolezza personale e collettivo insieme. In un bilanciamento minimalista che ci pone di fronte al tema del peso del mondo, si racconta la funzione

prima e originaria del teatro, specchio e strumento per superare la fatica e il baratro dell’esistere. Il video, nel suo sapiente utilizzo, insieme alla presenza della performer e del suo “aiuto” tecnico, divengono unico corpo scenico, in un’invasione di campo che tutti ci sovrasta e che tutti irrimediabilmente ci coinvolge. Caterina Marino ha il coraggio e la simpatia di guardarsi dentro per invitarci a guardare lo spettacolo del mondo, per non rimanere sola e non lasciare fuori nessuno. Still alive è spettacolo che parte dal vuoto per restituire il pieno di una stretta di mano, a ricordare

l’immagine chapliniana di Luci della città in cui l’unico sollievo è guardare l’orizzonte insieme.

Caterina Marino si diploma come attrice presso la Scuola di Teatro di Bologna Galante Garrone. Studia inoltre con Mario Perrotta, Michele Sinisi, Andrea Baracco, Lisa Ferlazzo Natoli. Da sempre interessata ad una ricerca autoriale, nel 2018 è co-creatrice di Come quando è primavera, spettacolo finalista al Premio Scenario Infanzia e attualmente in distribuzione.

Nel 2021 è autrice, regista e interprete di Still Alive, progetto vincitore della Segnalazione Speciale al Premio Scenario 2021. Ad accompagnarla sulla scena e ai video Lorenzo Bruno, artista visivo e video creator di diverse produzioni teatrali, tra cui molte del regista Giorgio Barberio Corsetti. Ad assisterla dalla regia, invece, Marco Fasciana, regista diplomato all’Accademia Silvio d’Amico. Non una compagnia costituita, dunque, ma percorsi che si intrecciano. Still Alive è uno di questi.

Leggi di più

Still Alive