mar 03 ott

Lenz Teatro

Best Regards

La lettera che Marco D’Agostin scrive, con otto anni di ritardo, a qualcuno che non risponderà mai

Best Regards

03 ott 2023, 21:00

Lenz Teatro, Via Pasubio 3/E

Biglietto intero €7, ridotto studenti e under18 €5

In vendita qui o presso la Libreria Mondadori di Piazza Ghiaia (Parma)

Marco D’Agostin

BEST REGARDS

"Dear N., you were too much": così inizia la lettera mai recapitata che Wendy Houstoun scrisse al suo amico e collega Nigel Charnock, pochi giorni prima che lui morisse nell’agosto del 2012. Nigel era stato un formidabile entertainer; la sua danza disperata, sempre sospesa su un abisso. Agli occhi di chi lo ha conosciuto rappresentava la possibilità che in scena tutto potesse accadere ed esplodere. BEST REGARDS è la lettera che scrivo, con 10 anni di ritardo, a qualcuno che non risponderà mai. È un modo per dire: "Dear N, I wanted to be too much too". Come ha osservato Ottavio Fatica, “le lettere giunte in ritardo mettono sotto accusa il tempo per non essere la durata assidua che si postula, bensì costellazione, via lattea d’istanti”. Rivolgo dunque agli spettatori la mia stessa domanda: come la cominciamo, questa lettera impossibile, noi che abbiamo già esaurito il tempo a disposizione?

Marco D'Agostin è un artista attivo nel campo della danza e della performance, vincitore del Premio UBU come Miglior Performer Under 35 e artista associazione del Piccolo Teatro di Milano. Il suo lavoro si interroga sul ruolo e il funzionamento della memoria, mettendo al centro la relazione tra performer e spettatore. Come interprete ha lavorato per, tra gli altri, C. Castellucci, A. Sciarroni, L. Santoro, B. Charmatz. Dal 2010 ha sviluppato la propria ricerca come coreografo ospite in numerosi progetti internazionali (ChoreoRoam Europe, Act Your Age, Triptych). Ha presentato i propri lavori in molti dei principali festival e teatri europei (Théâtre de la Ville a Parigi, The Place Theatre a Londra, Kampnagel ad Amburgo, Santarcangelo, Romaeuropa, VIE, Torinodanza, tra gli altri). Nell’estate 2021 ha debuttato con due nuove creazioni: BEST REGARDS (nomination UBU 20/21 come miglior spettacolo di danza) nel programma della Biennale di Venezia e SAGA, realizzato con il supporto del prestigioso programma New Settings della Fondazione Hermes, nell’ambito del Festival parigino Rencontres chorégraphiques de Seine-Saint-Denis.

di e con Marco D'Agostin / suono, grafiche LSKA /testi Chiara Bersani, Marco D’Agostin, Azzurra D’Agostino, Wendy Houstoun / luci Giulia Pastore / costruzione scene Andrea Sanson, Simone Spanghero / consulenza scientifica The Nigel Charnock Archive, Roberto Casarotto / consulenza drammaturgica Chiara Bersani, Claudio Cirri, Alessandro Sciarroni / consulenza tecnica Eleonora Diana, Luca Poncetta, Paola Villani / movement coach Marta Ciappina /direzione tecnica Paolo Tizianel / cura, promozione Damien Modolo / organizzazione Eleonora Cavallo / produzione VAN / coproduzione KLAP Maison pour la danse à Marseille, Rencontres Chorégraphiques de Seine Saint-Denis, CCN2 de Grénoble, ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione / con il supporto di Centrale Fies, CSC/Centro per la Scena Contemporanea (Bassano del Grappa), inTeatro, ERT, the WorkRoom (Fattoria Vittadini), Teatro Comunale di Vicenza, L’Arboreto - Mondaino, a.Artisti Associati