Baladam B-Side | Surrealismo Capitalista
sab 27 ago
|Giardino Segreto
Una sorta di vademecum scanzonato per chi potrebbe “soffrire di capitalismo” senza esserne consapevole, con la complicità della comunicazione pubblica imperante.
Dove e quando
27 ago 2022, 21:30
Giardino Segreto, Strada Macedonio Melloni, 3a, 43121 Parma PR, Italia
Info
#punture
Surrealismo Capitalista
di collettivo Baladam B-Side
ricerca, drammatugia e regia Antonio “Tony” Baladam
con Nina Lanzi, Giacomo Tamburini, Antonio “Tony” Baladam
Segnalazione Speciale Premio Scenario 2021
Biglietto intero €5, ridotto €3 (under18)
In vendita online dal 20 agosto
Nel corso dell'ultimo mezzo secolo abbiamo assistito all'affermarsi di un modello socioeconomico che tende a concepire ogni esistenza in termini monetari e a fare piazza pulita degli immaginari collettivi e delle alternative sociali, sostituendosi ad entrambi. Ne consegue un senso di frustrazione diffuso e un senso dell'umorismo poco diffuso: la nostra missione è ribaltare questo paradigma. Roland Barthes, caricando il suo fucile, diceva: «Se gli immaginari collettivi non stanno al passo, dovremo farli stare al passo con la forza; ogni immaginario collettivo buono, è un immaginario collettivo morto». Questa frase, che in realtà abbiamo scritto noi, è il mantra del nostro spettacolo e del nostro metodo. Surrealismo Capitalista mette in scena un compendio di derive della società odierna, utilizzando il Capitale come correlativo oggettivo di una condizione umana sempre più superficiale e rarefatta. Viene in particolare preso in esame l'innestarsi di meccaniche neoliberiste in ambiti idealmente refrattari al culto del profitto, in particolare cultura, assistenza, relazione e realizzazione di sé. In scena: due attori e un'attrice, che fanno e dicono cose, in onore del grande Dio del Capitale.
Il collettivo Baladam B-side, fondato nel 2020 dal regista e linguista Antonio “Tony” Baladam (pseudonimo di Pierre Campagnoli) e dalla poetessa e semiologa Rebecca Buiaforte (eteronimo), si occupa di teatro contemporaneo, laboratori di narrazione 3.0 e podcasting. Ponendo alla base del lavoro una ricerca multidisciplinare che spazia tra linguistica, semiotica, sociologia e antropologia, il collettivo realizza progetti declinati attraverso il Metodo Presidiante, un sistema teatrale originale che prevede una decostruzione costante degli stilemi e dei rituali della rappresentazione.
Leggi di più
Antonio Baladam e l'ironia ai tempi del post-capitalismo
intervista di Roberto Staglianò, Krapp's Last Post